Intrecci
amorosi

Donne che ti amano e ti tradiscono (Storia di mia moglie), donne che non sono mai tue, donne che uccidi, finisci in galera e poi le incontri di nuovo (La ragazza del fiume), donne che vivono con te, fanno un figlio con te e, contempora-neamente, vivono e fanno due figli con un altro (La doppia vita di Madeleine Collins), donne che scopano con te e poi si mettono con tua moglie (Gli amori di Anais), donne che, come in una girandola te la danno, prima una, poi l’altra, e così via, con la moglie che alla fine s’inquieta (Tromperie), donne che se le lasci sole in casa si sentono osservate e tanano un serial killer mentre tu pensi che sentano solo la tua mancanza (Watcher). Donne che non ci capisci più niente, che ci diventi matto, che non sai come prenderle.

Mercoledì
12 Ottobre


STORIA DI MIA MOGLIE

Siamo negli anni Venti. Jakob Storr è un capitano di marina di lungo corso che passa tutto il suo tempo in mare alla guida di navi mercantili. Una notte, parlando con il suo secondo, si convince di avere bisogno di una donna, così, ritornato in terraferma, decide di sfidare il caso e sposare la prima donna che entra nel caffè dov’è seduto. La sorte vuole che entri Lizzy (Lèa Seydoux), donna misteriosa e manipolatrice, che quando i due si incontrano ha già un amante, che vede e rivede anche dopo il matrimonio con Storr. L’uomo si inganna da solo, nega l’evidenza e finisce alla deriva per una donna che, forse, non è mai stata davvero sua. La regista e il libro da cui il film è tratto sono ungheresi, ma il film è una coproduzione internazionale, così nel cast figurano anche Sergio Rubini e Jasmine Trinca, oltre al corpulento attore olandese che interpreta Storr. Sfarzosa la messa in scena.


Mercoledì
19 Ottobre

tromperie

Siamo a Londra, nel 1987. Philip (Denis Podalydès), scrittore americano di un certo successo, vive nella City con la moglie, ma frequenta assiduamente anche la sua amante, con cui consuma sesso e chiacchiere sempre nello stesso posto, il suo studio. Oltre che con lei, in cerca di materiale per il suo nuovo romanzo, l’uomo si intrattiene anche con le sue ex amanti, ma quando la moglie lo mette alle strette racconta che sono tutte figure immaginarie. Nel ruolo dell’amante ritroviamo Lèa Seydoux, già vista in Storia di mia moglie, mentre Denis Podalydès, intreccio negli intrecci, lo ritroveremo in Gli amori di Anais. Adattamento dell’omonimo libro di Philiph Roth.

Mercoledì
26 Ottobre

amori anais

Anais ha trent’anni, non sta mai ferma, è perennemente in movimento, sempre in ritardo. Deve finire di scrivere la tesi, è in ritardo con l’affitto, ha un fidanzato che forse non ama più, a cui dice distrattamente di essere incinta. Si vede con un maturo editore che ha il doppio dei suoi anni, ma ad intrigarla davvero è sua moglie, scrittrice e saggista di successo. L’incontro tra le due donne segna una svolta. Anais, forse, per la prima volta in vita sua, sa cosa vuole.


Mercoledì
5 Novembre

WATCHER

Un’avvenente donna americana segue il marito in un B&B di Bucarest, dove l’uomo, rumeno da parte di madre, ha una importante opportunità lavorativa. La donna, spesso sola, si convince di essere spiata da un uomo che vede sempre affacciato ad una finestra del palazzo di fronte. Il marito minimizza, la polizia pure, anche se i media sono in fibrillazione per le gesta di un serial killer che assale e uccide donne sole. La donna, con il piglio del più esperto dei detective, prende in ma-no il suo destino e affronta le sue paure. L’epilogo è sorprendente, con colpi di scena che ci stanno tutti, nessuno dei quali giunge del tutto atteso, anche se siamo nel più classico del cinema di genere.

Mercoledì
12 Novembre

DOPPI

Judith (Virginie Efira) è una donna che conduce una doppia vita. In Svizzera è la compagna di Adbel, da cui ha avuto un figlio; in Francia vive con Melvil e con i due figli che ha avuto con lui. E’ come se fosse divisa tra due vite, che mantiene in equilibrio con bugie e segreti, grazie al lavoro che fa, che le consente di giustificare lunghe e frequenti assenze su entrambi i fronti. Alla fine, però si trova all’angolo.

Mercoledì
19 Novembre

donna fiume

Un operatore video, di cui non vediamo il volto né la figura, racconta la storia d’amore che lo lega all’enigmatica Meimei, sullo sfondo di un fiume alle porte di Shanghai. La donna lavora come showgirl in un bar chiamato Happy Tavern, dove indossa una parrucca biondo platino e un costume da sirena. Alla storia della coppia si sovrappone quella di Mardar, un corriere motociclista e piccolo truffatore, che dopo anni di prigionia riconosce in Meimei la donna per il cui assassinio è stato in carcere.