CAPITOL ESTATE
STAGIONE CINEMATOGRAFICA ESTIVA 2016
Chiostro della Chiesa dei Frati, Ex Asilo Lucca
Giunta alla quindicesima edizione, l’arena cinematografica estiva fiorenzuolana riconferma la collocazione, inaugurata l’anno scorso, nel prestigioso e centrale chiostro dell’ex asilo Lucca, situato dietro la Chiesa dei Frati, con ingresso da Via Giovanni da Fiorenzuola. Il programma propone alcuni titoli importanti non ancora passati al Capitol, alcune riprese di titoli significativi, qualche chicca e uno spettacolo teatrale promosso in collaborazione con la Compagnia teatrale “Ancora senza nome”. Completano la proposta due eventi presentati in collaborazione con Sciara Progetti. Certo, rispetto a quanto proposto negli anni passati, pare poca cosa, ma la sfida, oggi, è quella di restare in campo, sia con il cinema che con l’arena. E ciò, non tanto per fare, ma per fare bene. Da qui l’acquisto del nuovo schermo, che darà un maggior tocco di classe all’allestimento dell’arena e una cornice degna ai sogni che scorreranno sullo schermo sotto un tetto di stelle.
Lunedì
18 Luglio
Il labirinto
del silenzio
di Giulio Ricciardi
(Germania, 2015)
Siamo a Francoforte, nel 1958. Un giovane procuratore si batte per portare alla sbarra alcuni ex ufficiali nazisti ritornati, dopo la fine della guerra, alle loro pre- cedenti mansioni, come se nulla fosse. Sobrio ed efficace, il film narra come la Germania abbia concretamente fatto i conti con il suo passato nazista.
Mercoledì
20 Luglio
Non essere
cattivo
di Claudio Calligari
(Italia, 2015)
Terzo film di Claudio Caligari dopo Amore tossico (1983) e L’odore della notte (1998), questa storia di amicizia e di caduta negli inferi ambientata sul lungomare di Ostia chiude il percorso del regista, scomparso quando il film era al montaggio. Fortemente voluto da Valerio Mastrandrea, che lo ha prodotto e sostenuto dopo la prematura morte del regista, un film raro, tra i più bei film italiani di sempre.
INTRODUCE E COMMENTA IL FILM MARIO FERRARI
Giovedì 21 Luglio
BELLE E SEBASTIEN
L’AVVENTURA CONTINUA
di C. Duguay
(Francia, 2015)
Dopo il successo del primo film, campione d’incassi in Francia due anni fa, tornano le vicende del piccolo Sebastien e del suo cane Belle. Meno naturalistico del primo capitolo, che dava ampi spazi alla natura silenziosa dei Pirenei francesi, il film è più virato all’azione. Una proposta per grandi e piccini.
Venerdì 22 Luglio
Giovedì 4 Agosto
WORK IN PROGRESS
MUSICA E
TEATRO EN
PLEIN AIR
La Compagnia Teatrale
“Ancora Senza Nome”
presenta
LE MARIAGE DE FIGARO
Commedia in due
atti di Beaumarchais.
Regia: Franco Nazzani.
Con: Giulia Zambonini,
Elia Nani, Enrico Rossi,
Camilla Conti, Vincenza
Guazzi, Pietro Sforza,
Michele Squeri, William
Borra, Michele Amoruso,
Luigi Scapuzzi, Simona
Torri, Luca Tacchini,
Michela Maffini.
Musica in scena
QUARTETTO DI FIATI
“FLAUTISTICA”
Greta Daolio
Monica Lodesani
Elena Passera
Chiara Conti
Sabato 23 Luglio
Lunedì 25 Luglio
PERFETTI SCONOSCIUTI
di Paolo Genovese
(Italia, 2015)
con Marco Giallini
Giuseppe Battiston
Valerio Mastrandrea
Kasia Smutniak
Il film italiano dell’anno. Grande successo al box office, il film di Paolo Genovese ha convinto anche la critica vincendo premi in Italia (David di Donatello, Ciak d’Oro, Globo d’Oro, Nastro d’Argento) e il premio per la migliore sceneggiatura al Tribeca Film Festival di New York.
Martedì 26 Luglio
VIA DALLA PAZZA FOLLA
di Thomas Vintenberg
(GB, 2015)
con Carey Mulligan
Matthias Schoenaerts
Da un celebre romanzo dell’Ottocento, la storia di una giovane donna divisa fra tre uomini. Memorabile l’adattamento che ne fece nel 1967 John Schlesinger con Julie Christie. Qui, il regista danese accosta il romanzo di Thomas Hardy con mestiere, senza strafare, restituendo allo spettatore una vicenda d’altri tempi.
Giovedì 28 Luglio
FOREVER YOUNG
di Fausto Brizzi
(Italia, 2016)
con Sabrina Ferilli
Fabrizio Bentivoglio
Teo Teocoli
Commedia spensierata e leggera sull’ossessione dei più, oggi. Quella di restare perennemente giovani. Si va dal settantenne adrenalinico ossessionato dalla corsa all’estetista cinquantenne che ha una storia con il figlio ventenne dell’amica, fino al cinquantenne che sta con una ventenne ma ha una storia con una coetanea.Niente sociologia o amarezza, però, solo intrattenimento.
Venerdì 29 Luglio
Sabato 30 Luglio
IL CASO SPOTLIGHT
di Tom McCarthy
(USA, 2016)
con Mark Ruffalo
Michael Keaton
Rachel McAdams
Liv Schreiber
La storia dell’inchiesta del Boston Globe che ha sconvolto la diocesi di Boston denunciando gli abusi sessuali dei prelati cattolici.
PREMIO OSCAR 2016
MIGLIOR FILM E MIGLIORE
SCENEGGIATURA
Lunedì 1 Agosto
IL PONTE DELLE SPIE
di Steven Spielberg
(USA, 2015)
con Tom Hanks
Mark Rylance
La sorpresa dell’anno. Uno dei migliori film di Steven Spielberg, con un Mark Rylance straordinario nel delineare la psicologia della spia sovietica. Sceneggiatura dei fratelli Coen. Grande successo al box office italiano.
PREMIO OSCAR 2016
MIGLIOR ATTORE
NON PROTAGONISTA
Martedì 2 Agosto
CHI E’ SENZA COLPA
di Michaël R. Roskam
(USA, 2015)
con Tom Hardy
James Gandolfini
Matthias Schoenaerts
Noomi Rapace
Adattamento di un racconto di Dennis Lehane, maestro del noir bostoniano dai cui libri sono stati tratti Mystic River di Clint Eastwood, Shuter Island di Martin Scorsese e Gone Baby Gone di Ben Affleck, un noir di razza con un cast stellare.
INTRODUCE E COMMENTA IL FILM MARIO FERRARI
Mercoledì 3 Agosto
VIA CASTELLANA BANDIERA
di Emma Dante
(Italia, 2013)
con Emma Dante
Alba Rohrwacher
Elena Cotta
Un duello all’ultima ostinazione tra due donne che si incontrano in una stretta via di Palermo. Scritto e diretto da Emma Dante, regista teatrale innovativa e viscerale, approdata molti anni fa anche a Fiorenzuola, un film straordinario chiuso dalla voce inconfondibile dei fratelli Mancuso.
INTRODUCE E COMMENTA IL FILM TURE MAGRO
Sabato 6 Agosto
WORK IN PROGRESS
MUSICA E
TEATRO EN
PLEIN AIR
Il Centro Interculturale
Koron Tlé
presenta
POLIFONIE D’AFRICA
Concerto di fine
stage coordinato da
ANITA DAULNE
Di origini congolesi, Anita Daulne è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo grazie ai successi del gruppo vocale delle Zap Mama,fondato assieme alla sorella Marie. Lavora da anni sullo sviluppo musicale delle canzoni tradizionali africane e sul contributo che esse hanno dato al mondo occidentale. Ha viaggiato attraverso l’Africa, studiato e condiviso esperienze con Griots e Bards, donne Tuareg e Bongols, e poi Peuls, Pigmei, Mangbetu, Zulu e altri ancora. Da anni tiene stages a Morfasso cui partecipano musicisti da tutto il mondo. La serata propone gli esiti dell’ultimo di questi stages.
Una proposta Sciara Progetti
Martedì 9 Agosto
REVENANT
di Alejandro G. Inarritu
(USA, 2016)
con Leonardo Di Caprio
e Tom Hardy
Film formidabile, girato in condizioni proibitive, è valso l’Oscar a Leonardo Di Caprio. Alcune scene, a cominciare da quella in cui il protagonista viene aggredito da un Grizzly, sono già nella storia, ma è la fotografia a rendere il film un capolavoro.
OSCAR 2016 MIGLIORE
ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIORE FOTOGRAFIA
E MIGLIORE REGIA
Mercoledì 24 Agosto
NEL QUATTROCENTESIMO
ANNIVERSARIO DELLA MORTE
DI WILLIAM SHAKESPEARE
MACBETH
di Justin Kurzel
(GB, 2015)
con Michael Fassbender
Marion Cotillar
Ultimo, visionario adattamento di una delle più celebri tragedie shakespeariane. La storia è nota: Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo vuole prossimo re di Scozia ..
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Sabato 27 Agosto
WORK IN PROGRESS
MUSICA E
TEATRO EN
PLEIN AIR
Sciara Progetti
presenta
EVENTO CONCLUSIVO
DEL PROGETTO EUROPEO
INTERCULTURAL THEATRE
AND COMMON STORIES
Trenta giovani provenienti da Polonia, Romania, Olanda, Spagna e Italia racconteranno attraverso un Happening la loro esperienza vissuta nei dieci giorni di Erasmus Plus che si svolgerà a Fiorenzuola dal 19 al 29 agosto in diversi luoghi della città. Promosso da Sciara Progetti in collaborazione con il Teatro Verdi, il progetto vede Fiorenzuola al centro di un importante scambio culturale a livello europeo.
La compagnia teatrale Sciara Progetti è stata fondata nel 2009 dall’attore Ture Magro e da quattro anni ha la sua sede operativa a Fiorenzuola d’Arda. Negli ultimi anni ha ricevuto vari premi e i suoi spettacoli sono stati messi in scena in Italia, Germania e Sud America.
Coordina la serata
TURE MAGRO