CAPITOL
SCUOLA

PROPOSTE CINEMATOGRAFICHE
PER LA SCUOLA

Promosso dalla direzione del cinema Capitol, «Capitol scuola» propone un ricco e articolato programma di proiezioni mattutine riservate alle scolaresche, di elevati contenuti pedagogici e formativi, espressamente rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Val d’Arda. Le proiezioni, articolate in due gruppi, vengono offerte ai prezzi più bassi compatibili con i vincoli imposti dai distributori, spaziano dai cartoon ai film a soggetto e cercano di avvicinare i ragazzi sia al cinema come forma espressiva, come arte a sé stante, sia alla sala cinematografica come luogo di dibattito collettivo e di costruzione di un sapere sociale diffuso e condiviso.

I dati salienti del progetto

A tutt’oggi, i film proposti nell’ambito di questo segmento della programmazione del Capitol sono 76, per un totale di 112 mattinate, la maggior parte delle quali proposte agli studenti delle scuole medie e a quelli dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda, anche se non sono mancate proiezioni per studenti delle scuole dei comuni vicini. Secondo un modus operandi ormai consolidato, tutti i film proposti sono tratti dalla stagione cinematografica in corso o, al più, dalla coda di quella precedente. Tutte le proiezioni vengono precedute da una breve presentazione in sala e, quando ciò venga ritenuto opportuno, possono essere seguite da approfondimenti in classe. Quand’è possibile, poi, si cerca di offrire ai ragazzi l’opportunità di incontrare l’autore del film, com’è stato fatto in passato con Ettore Scola, oppure si promuovono momenti di riflessione complementari alla visione del film quali incontri con esperti, testimonianze di esuli o profughi, e quant’altro possa stimolare dibattito e presa di coscienza.

Lezioni multimediali

Oltre a proporre film programmati in sala, nel corso degli anni nell’ambito di «Capitol scuola» sono state proposte delle lezioni multimediali da tenersi in classe, in genere nelle aule magne o in spazi capienti afferenti alle scuole interessate, in cui soprattutto negli anni passati si provvedeva anche alla dotazione tecnica necessaria per la lezione stessa (schermo, proiettore, impianto audio), il tutto gratuitamente. La prima di queste lezioni, denominata «Cinema & Shoah», è stata ripetutamente programmata per diversi gradi di scolarità e, con il tempo, ha assunto lo status di contributo a sé stante di «Capitol scuola» alla Giornata della Memoria. Altre ne sono seguite, dapprima sul tema della Resistenza («La resistenza fuori dal mito»), da proporre nella ricorrenza della Liberazione, poi, più recentemente, sul tema della legalità («Legalità, mafia, familismo e senso dello stato»). Si sono tenute anche lezioni sul cinema («Le tecniche del cinema») e sul cosmo («Nel cosmo a bordo di un raggio di luce»), anche se più occasionalmente.