Mercoledì 16
Dicembre 2015

La vita è facile
a occhi chiusi


Serata promossa in collaborazione con
il “beatlesiano” Rosario Rox Bersanelli

LA PROIEZIONE SARA’ PRESENTATA IN SALA
DALL’ESPERTO BEATLESIANO PAOLO DOSI


foto-javier-camara-y-natalia-de-molina-en-vivir-es-facil-con-los-ojos-cerrados-295

Mercoledì 17
Aprile 2014

Serata promossa in collaborazione con la
locale sezione di Amnesty International


The Summit

2954035520

Giovedì 11 aprile, alle 21, presso l'Auditorium San Giovanni si è tenuto l'incontro aperto al pubblico
"G8 Genova 2001: una questione pubblica". Sono intervenuti: Vittorio Agnoletto, portavoce del Genoa Social Forum; Lorenzo Guadagnucci, giornalista, vittima delle violenze alla Scuola Diaz; Peppino Coscione, della Comunità Cristiana di base di Oregina (Genova).
Ad integrazione del dibattito, su richiesta degli organizzatori, il cinema Capitol ha proposto mercoledì 17 aprile The Summit
, il discusso docu-film che i giornalisti Franco Fracassi e Massimo Lauria hanno dedicato, dieci anni dopo, alla ricostruzione di ciò che accadde davvero in qui drammatici giorni a Genova. Secondo quanto dichiarato da Amnesty International, fu quella «la più grave sospensione dei diritti umani dopo la seconda guerra mondiale», che è la citazione che apre il film e che già era posta ad esergo del recente Diaz di Daniele Vicari. Costruito incrociando decine di interviste, il film di Fracassi e Lauria si pretende informato e poderoso, da voce i manifestanti e giornalisti, intervista parlamentari, sindacalisti di polizia, generali e comandanti, indaga sul coordinamento dell'intelligence internazionale e la storia del movimento black bloc, ma resta di parte.